
È proprio Leo, sì! L’ ORTOLANI nazionale, la leggenda del fumetto italiano 🥇 Il celebre inventore di RAT-MAN, considerato tra i più grandi fumettisti italiani di tutti i tempi, amato da migliaia di fan che lo “assaltano” al LUCCA COMICS e a qualsiasi altro evento, SABATO 21 FEBBRAIO verrà da noi a CAMPOBASSO per un incontro di ben 3 ore 😳
📣🪩❤️🔥Ti appassionano i fumetti e i collegamenti tra comics e cinema? Cerchi da un maestro indiscusso consigli utili per realizzare il tuo fumetto o una storia umoristica? 🤪 Sei curioso di sapere come un professionista di questo calibro riesca a costruire le sue tavole a fumetti? Oppure sei semplicemente un fan di Leo 💘 e vorresti conoscerlo di persona?
❗Affrettati a contattarci, i posti sono limitati (e il costo davvero basso per un nome del genere): non rischiare di restare fuori da questo appuntamento irripetibile, carico di risate, maestria e ingegno.
Ti aspettiamo, per mostrare a Rat-Man che il Molise non è più il Matrix 👾(parafrasando una sua celebre vignetta): il 21 febbraio diventerà “Ortolandia” 😉
📌 Info e prenotazioni: 3339841193
Condividi con i tuoi conoscenti questo super evento patrocinato dal Comune di Campobasso, grazie 😎
PS: chi desiderasse prepararsi al meglio per l’immancabile firmacopie 📚 che chiuderà la masterclass, può trovare alcuni volumi dell’autore scontati del 5% presso la fumetteria Il Portale di Campobasso, partner dell’evento.
Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Con la saga di Rat-Man ha ridefinito il concetto di supereroe con ironia e sensibilità. Il suo stile grafico è inconfondibile, le sue battute inimitabili. Ha pubblicato per Feltrinelli, Panini Comics e Bao Publishing numerosissime graphic novels di successo, che spaziano dalle parodie cinematografiche alle storie più intime e sociali, fino a un approccio di tipo divulgativo. Il suo ultimo lavoro, Tapum! (Feltrinelli 2025), racconta l’assurdità della guerra.
Si è aggiudicato ben sette volte il Premio Micheluzzi e dieci volte il Premio Fumo di China. Ha collaborato con Arturo Brachetti, Stefano Bollani, il comico Lillo e… l’Agenzia Spaziale Italiana! Dal 2014 è inserito nella Walk of Fame di Lucca Comics & Games.
Quest’anno sarà il Magister del Comicon di Napoli 2026.