La scuola

Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto

Una scuola di Scrittura Creativa e Fumetto, per raccontare e raccontarsi. Per imparare come dare corpo alle proprie fantasie.

La scuola

Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto

Scuola di Scrittura Creativa e Fumetto

Una scuola di scrittura creativa, per raccontare e raccontarsi. Per imparare come dare corpo alle proprie fantasie.

C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.

Beatrix Potter
ACT è anche scuola di Scrittura Creativa e Fumetto, per bambini, adolescenti e adulti.

Mettere in piedi una Scrittura Creativa e Fumetto rappresenta una sfida importante: significa, in questo tempo frenetico, cercare di ritagliarsi, insieme ai partecipanti, uno spazio in cui coltivare i sogni, far decollare la fantasia, riconoscere le proprie emozioni.

Alternare momenti in cui apprendere le basi dell’Arte del narrare e altri in cui lasciarsi andare al riso, alle confidenze, al crescere insieme.

– Act

I corsi

I corsi, di durata annuale, propongono un approccio alle tecniche di base dello storytelling, tale da coinvolgere in contemporanea le sfere emotiva, intellettiva e manuale del partecipante, scavare nel suo vissuto, analizzare il mondo che lo circonda, confrontarsi con la propria dimensione creativa e con gli altri.

L'offerta formativa di Act

Corsi di Scrittura Creativa e Fumetto per bambini, adolescenti e Adulti

Scrittura creativa bambini
(7 – 11  anni)

Un incontro a settimana ogni venerdì dalle 18 alle 20

Acciderbolina!

“Yeti racconta”… si intitolava così una delle trasmissioni per bambini più belle della tv, in cui un saggio yeti faceva conoscere a due topini le più graziose storie illustrate.

E voi, bambini? Non avete voglia di fare lo stesso? Che ne dite di immergervi in vivaci albi e simpatiche filastrocche, scrivere racconti e diari, giocare a costruire mondi incantati? Si cresce meglio in compagnia di buoni amici e buone storie. E poi con questi docenti mattacchioni… Carmen Lalli, Giuseppe Di Carlo, Ilaria Gallace, Gianmarco Galuppo, Stefano Di Maria, Giovanni De Micheli, Alessandra Di Iorio e Daria Tanno, il divertimento è assicurato.

E la collaborazione con la Libreria Risguardi e con Telos Edizioni impreziosirà il percorso con letture tratte da magnifici albi illustrati.

Quest’anno, in più, reinventeremo la cartina del Molise, ripensato dalla fantasia dei nostri bambini, un po’ come l’Isola che non c’è…

Che altro aggiungere? Che a fine anno le vostre piccole grandi storie finiranno nella colorata antologia intitolata Acciderbolina!

Acciderbolina, dunque, ma che aspettate?

Corso Fumetto Bambini (8-11 anni)

Un incontro a settimana ogni giovedi dalle 16 alle 18

Minicomics

Inutile girarci attorno: il fumetto piace anche ai più piccoli! E pure parecchio! Dunque perché non far provare loro la soddisfazione di inventare personaggi incredibili? Magari una creatura dotata di poteri magici, in stile Pokemon.

I bambini sperimenteranno tecniche e stili di disegno (sì, anche il manga), all’insegna del divertimento. E poi quest’anno inventeranno la loro città fantastica (al pari di Paperopoli o Gotham City) in cui si aggireranno i loro eroi.

I docenti – mattacchioni come sono – staranno al gioco: Giovanni De Micheli, Fulvio Trivisonno, Gianmarco Galuppo, Francesco D’Andrea, Andrea Romagnuolo e Simona Ionata formeranno con i bambini una supersquadra imbattibile.

Bambini, vi aspettiamo. Non dimenticate di portare i superpoteri, eh!

Corso Fumetto Ragazzi
(12-15 anni)

Un incontro a settimana ogni giovedì dalle 18 alle 20

Sciallacomics

La classe di Fumetto Ragazzi (“Sciallacomics”, che nome!) ha una marcia in più: tra battute, inquadrature e trovate esplosive, il corso aggiunge alle basi di fumetto un doppio tocco in più, adatto agli adolescenti… quest’anno infatti sarà data particolare attenzione ai manga e ai videogames! Occhio, saranno i ragazzi a progettare il loro videogioco su carta…

Il tutto in collaborazione con le nostre amiche associazioni NoirExist e Gli Argonauti!

Scrittura Creativa Adulti
(dai 16  anni in su)

Un incontro a settimana ogni venerdì dalle 18 alle 20.

NB: la classe di Agnone si tiene invece ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30

Gli irragionevoli

Vuoi perfezionare il tuo modo di scrivere per conoscerti più in profondità? Con una penna in mano ti senti una persona meno ragionevole, ma più vera?

Unisciti al gruppo degli Irragionevoli, la nostra affiatata classe di Scrittura Creativa Adulti. Esplorerai i meccanismi del narrare, attraverso esercizi specifici, consigli di lettura, videoproiezioni, fino ad approdare al tuo personale racconto, che finirà nell’antologia di fine anno scolastico.

I docenti del corso sono lo scrittore e drammaturgo Gianmarco Galuppo e l’autore e sceneggiatore cinematografico Andrea Cacciavillani.

E poi gli ospiti! Quest’anno si inaugurano le masterclasses con autori di fama nazionale: GIAMPAOLO SIMI, importante autore Sellerio, e FRANCESCO TRENTO, vulcanico sceneggiatore e direttore della scuola di scrittura e solidarietà Come si scrive una grande storia.

E non escludiamo affatto “sorprese dell’ultim’ora”, grazie alla collaborazione con l’Unione Lettori Italiani.

Fumetto Adulti
(dai 16 anni in su)

Un incontro a settimana ogni venerdì dalle 16 alle 18

Come? Comics!

Vi piacciono le narrazioni per immagini e vorreste dar vita a un personaggio tutto vostro all’interno di una storia disegnata? Beh, il fumetto è roba che fa per voi.

Che ne dite di provarci insieme?

La squadra docenti comprende Gianmarco Galuppo, per le lezioni di sceneggiatura, e i disegnatori Giovanni De Micheli, Fulvio Trivisonno, Francesco D’Andrea e Simona Ionata per aiutarvi a migliorare con matita, carta e tavoletta grafica e apprendere i capisaldi del linguaggio a fumetti.

Preparatevi! L’attività di fine anno è incentrata sul fumetto autoriale. E se ti chiedessimo di reinventare la tua vita a fumetti? Anche in stile manga, certo.

I lavori andranno a comporre una vivace antologia disegnata…

Literforum
(dai 16 anni in su)

Un incontro a settimana ogni venerdì dalle 16 alle 18

Lettura Consapevole e Scrittura Intimistica

Il Literforum è la nostra casa del libro. Un corso, o meglio una piccola comunità in costante dialogo, in cui lettura e scrittura trovano un delicato e preziosissimo punto d’incontro. Non soltanto libri a volontà, come in un normale “club di lettura”, ma anche schede operative per collegare le opere famose alle esperienze personali dei partecipanti, facendole affiorare, affrontandole, elaborandole tramite carta e penna. Ampio spazio verrà concesso, dunque, alla scrittura intima e autobiografica.

Quest’anno partiremo per un letterario “giro del mondo”, scoprendo 30 autori (e libri memorabili) di 30 diverse nazioni!

I docenti sono lo scrittore e drammaturgo Gianmarco Galuppo e l’autore e sceneggiatore cinematografico Andrea Cacciavillani.

Che ne dite di provare a essere “libri aperti”, in compagnia?

Cineforum
(dai 16 anni in su)

Due incontri al mese, la seconda e quarta domenica di ogni mese, dalle 16 alle 19

I Cinefolli

È la novità di quest’anno.

Un Cineforum dedicato ai super-appassionati, “pazzi” per il cinema.

Due appuntamenti fissi ogni mese, per addentrarci insieme in un’accurata selezione di film.

Non solo pellicole di qualità, ma anche attività operative collegate ai film esaminati, per aprire discussioni, creare risonanze con le esperienze personali dei partecipanti, lasciare che i temi affrontati ci stimolino in profondità.

Quest’anno il fil rouge o macro-tema che lega i film è Conflitto e riconciliazione…

I docenti sono l’esperto di cinema Federico Arcolesse, il counselor Francesco Labarile e lo scrittore Gianmarco Galuppo.

Concediti questa sana follia!

INSEGNAMENTI 2024-2025

Scrivere è comunicare. Non solo esprimere se stessi, ma imparare a comunicare con gli altri. La scuola sarà un habitat fertile per la creatività e la capacità di espressione, in cui discutere, condividere, sfornare progetti artistici e coltivare il proprio talento. Un luogo prezioso, in cui ricevere e donare spunti, costruire con le parole e le immagini, per conoscersi, ascoltare i messaggi del mondo e dargli una form

ARTE DEL RACCONTO E PROSA (Gianmarco Galuppo) NARRATOGRAFIA (Stefano Di Maria) SCRITTURA POETICA (Andrea Cacciavillani) LINGUAGGIO DEL FUMETTO (Giovanni de Micheli)
Perché scrivere? Esigenze, visioni, idee I segreti dell’ascolto Descrivere le emozioni Comunicare con le vignette
Tecniche narrative, struttura drammaturgica, personaggi, ritmo Le storie dentro le fotografie Dialoghi e descrizioni: la sceneggiatura Stili grafici del fumetto: realistico e comico
Dal soggetto alla sceneggiatura di un fumetto Dallo spunto alla fantasia Basi di poesia Cinema e fumetto: proprietà, analogie, contaminazioni
La voce dei maestri: analisi di libri classici e pillole di letteratura Il pensiero ricco e sintetico Storie in musica: il testo delle canzoni Cover design e illustrazione
EDUCAZIONE ALLA LETTURA (Risguardi) DISEGNO (Fulvio Trivisonno) NARRAZIONE PER IMMAGINI (Andrea Romagnolo) ANALISI MELODICA (Daria Tanno)
Lettura dialogica Fondamenti di anatomia Basi di fumetto Analisi melodica
Albi illustrati e racconti per immagini Basi di prospettiva Costruzione dei personaggi e storyboard Costruzione di testi musicali
Educazione all’ascolto Il character design e l’ambientazione Storie con gli oggetti Guida all’ascolto
Giochi linguistici, attività creative e manuali Chiaroscuri e uso del colore Immagini in movimento Percezione della musicalità

 

IMPROVVISAZIONE (Alessandra Di Iorio) CINEFORUM  (Federico Arcolesse) TECNICA DEL FUMETTO (Simona Ionata)

Improvvisazione applicata alla scrittura

Gli input sonori delle parole Tipologie di fumetto

Storytelling

Il mondo circostante come ispirazione Inquadrature e profondità di campo

Composizione narrativa

Basi di scrittura musica Il fumetto manga

Drammaturgia

Come realizzare un brano musicale Il fumetto autobiografico

I nostri fantasiosi docenti di

Scrittura

Andrea Cacciavillani

Scrittura Poetica

Stefano Di Maria

Narratografia

Gianmarco Galuppo

Arte del racconto e drammaturgia

Risguardi

Educazione alla lettura

Daria Tanno

Analisi melodica e costruzione di testi musicali

Giovanni de Micheli

Linguaggio del Fumetto

Fulvio Trivisonno

Disegno

Pietro Mignogna

Scrittura per musica

Alessandra Di Iorio

Improvvisazione, Storytelling, Drammaturgia

Andrea Romagnolo

Narrazione per immagini

Simona Ionata

Tecnica del fumetto