La scuola

"Ho sempre creduto che, se avessimo in cento città italiane cento teatri per bambini, tante discussioni teoriche sarebbero superate di colpo, nell'interesse dei bambini e del teatro" (Gianni Rodari)

La nostra scuola

new

Anzi, scuole: due, intere, multidisciplinari, di ambito diverso e complementare. Una scuola di teatro, per imparare tutto ciò che occorre per sentirsi a proprio agio con sé stessi e sotto le luci di scena. Una scuola di scrittura creativa per conoscersi in profondità e per apprendere come dare corpo alle proprie fantasie.

Scuola di recitazione 

Una scuola intera, non un semplice corso, perché il teatro non è solo recitazione: c’è bisogno di un approccio multidisciplinare, fatto di più materie e più docenti! Ed è quello che noi proponiamo! I nostri docenti giovani, appassionati e qualificati, ti accompagneranno in un percorso della durata di un anno, aiutandoti ad acquisire tutte le competenze essenziali per muoversi sia dietro le quinte sia sotto le luci del palcoscenico. Lezioni pratiche, coinvolgenti e partecipative, saranno integrate da nozioni tecniche. Dalla Storia del Teatro alla dizione, dall’educazione corporale alle tecniche di recitazione, passando per l’analisi dei testi, l’improvvisazione, la respirazione… e perfino per la ricerca del proprio clown interiore.

Scuola di scrittura

Per bambini, adolescenti e adulti. Scrivere è comunicare. Non solo esprimere se stessi, ma imparare a comunicare con gli altri. La scuola sarà un habitat fertile per la creatività e la capacità di espressione, in cui discutere, condividere, sfornare progetti artistici e coltivare il proprio talento. Un luogo prezioso, in cui ricevere e donare spunti, costruire con le parole e le immagini, per conoscersi, ascoltare i messaggi del mondo e dar loro una forma.