
Diego Florio
Diego Florio
Docente di Recitazione
Tecniche di lettura
- Interpretazione
Educazione alla voce
Analisi drammaturgica
Biografia
Laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Lavora come interprete con il maestro Walter Pagliaro per dieci anni, e viene diretto anche dai maestri Luca Ronconi, Paolo Magelli, Walter Manfrè, Giuseppe Emiliani.
Nel 2012 è stato il protagonista della Tournèe negli Stati Uniti con lo spettacolo in lingua inglese “The Walker’s Autodafè” prodotto da Teatri Molisani e diretto da Stefano Sabelli.
Diverse le esperienze in tv e al cinema dove ha lavorato con Michele Placido, Marco Tullio Giordana, Stefano Mordini e anche con registi emergenti come Alessandro Derviso,
Roberto Mariotti, Matteo Blanco. Nel 2010 fonda e dirige una piccola società di produzione audiovisiva la Bag, che lascerà nel 2013. Si occupa attivamente di formazione e di pedagogia teatrale nelle scuole e nelle università.
Parallelamente al lavoro di scritturato dal 2012 inizia a lavorare ad un progetto di compagnia teatrale grazie anche all’incontro e all’amicizia con Ilario Grieco (Regista Assistente di Pagliaro).
Si crea un sodalizio che darà vita a diversi lavori di cui curerà sia la parte drammaturgica con Grieco e di cui sarà interprete, tra cui L’Oreste di Vittorio Alfieri, PPP-Il Paese Mancato da Pier Paolo Pasolini e Orphans di Dennis Kelly in allestimento.