Arti, Cinema e Teatro: qui l'arte è di casa!

Soraya Esteban

Soraya

Soraya

Esteban
MIMO E MASCHERE, IMPROVVISAZIONE
Costruzione del personaggio
Giochi teatrali
Teatro di Figura
Commedia dell’Arte

SORAYA ESTEBAN


Ciao mi chiamo Soraya e sono Spagnola di preciso sono di Manilva un piccolo paesino vicino Malaga, città dove ho iniziato i miei studi e i miei primi lavori nel fantastico mondo del teatro.

Le mie prime esperienze lavorative sono state con la Compagnia Anema e con la Compagnia alternativa “La maquina de los suenos” dove ho fatto raconta favole per adulti e bambini, spettacoli per bambini, animazione, laboratori teatrali ect…dopo vari anni di studio e lavoro in questo settore decisi di partire per l’Italia e dopo aver girato un po’ per questo bel paese, sono finita a Napoli (che posto migliore per studiare il teatro!) dove ho imparato nuove tecniche di recitazione, movimenti corporei, creazione e manipolazione di burattini e tecniche circensi.

Successivamente, non chiedetemi come, mi sono ritrovata nel Molise dove ho iniziato un percorso assieme ad altri artisti di strada, collaborato con cooperative, associazioni, scuole, teatri e attualmente insieme ad altri attori lavoro in questa bellissima scuola di recitazione ACT dove mi occupo sopratutto di teatro per bambini e ragazzi.

Il primo anno impariamo a conoscere e giocare con il nostro corpo creando nuovi movimenti e imparando a costruire tanti personaggi; mediante i giochi teatrali andiamo a stimolare creatività, espressività, concentrazione e sicurezza anche grazie all’improvvisazione.

A fine anno organizziamo uno spettacolo creato e diretto quasi del tutto dai bambini stessi. Il secondo anno i ragazzi continuano a lavorare con il corpo, con i giochi teatrali e l’improvvisazione; per potenziare i movimenti e la voce imparano ad usare la maschera avvicinandosi così ai personaggi della Commedia dell’Arte. Imparano inoltre a creare e manipolare burattini.

A fine anno organizziamo uno spettacolo creato e diretto quasi del tutto dai bambini stessi.

OFFERTA DIDATTICA


Con me gli allievi impareranno a conoscere e a giocare con il proprio corpo, scoprendo nuovi movimenti utili alla costruzione di tanti personaggi; mediante i giochi teatrali andremo a stimolare la creatività, l’espressività, la concentrazione e la sicurezza anche grazie all’improvvisazione.

Durante tutto l’anno potenzieremo i movimenti e la voce imparando a usare la maschera avvicinandoci così ai personaggi della Commedia dell’Arte.

Impareremo inoltre a creare e a manipolare burattini. A fine anno organizzeremo uno spettacolo creato e diretto quasi del tutto dai bambini stessi.