Recitazione

Home » La scuola » Recitazione

Scuola di Recitazione

Una scuola intera, non un semplice corso, perché il teatro non è solo recitazione: c’è bisogno di un approccio multidisciplinare, fatto di più materie e più docenti! Ed è quello che noi proponiamo!

new

A.C.T. è scuola di teatro per bambini, adolescenti e adulti.

I nostri docenti giovani, appassionati e qualificati, ti accompagneranno in un percorso della durata di un anno, aiutandoti ad acquisire tutte le competenze essenziali per muoversi sia dietro le quinte sia sotto le luci del palcoscenico. Lezioni pratiche, coinvolgenti e partecipative, saranno integrate da nozioni tecniche. Dalla Storia del Teatro alla dizione, dall’educazione corporale alle tecniche di recitazione, passando per l’analisi dei testi, l’improvvisazione, la respirazione… e perfino per la ricerca del proprio clown interiore.

I corsi

Il corso propone un approccio alle tecniche di base del teatro attraverso esercizi e giochi teatrali che coinvolgono il corpo, la voce, l’uso dello spazio scenico, le relazioni con gli altri, l’immaginazione e la creatività del singolo e del gruppo, il lavoro sul testo e la creazione di personaggi.

RECITAZIONE BAMBINI (6 – 9 anni)

IL GIOCO, IL SOGNO, INSIEME

Il saggio è solo la punta dell’iceberg. attraverso lo strumento del gioco i bambini impareranno a conoscersi, ascoltare, esplorare, sempre in relazione con gli altri.

Un incontro a settimana ogni martedì dalle 17 alle 19

RECITAZIONE BAMBINI (10 – 13 anni)

SPAZIO CREATIVO

Un spazio per guidare i ragazzi all’espressione creativa propria del linguaggio teatrale attraverso esercizi fisici, vocali e drammatizzazione.

Un incontro a settimana ogni mercoledì dalle 17 alle 19

RECITAZIONE RAGAZZI (14 – 17 anni)

ARTE DELL’ESPRESSIONE

Il saggio è solo la punta dell’iceberg. attraverso lo strumento del gioco i bambini impareranno a conoscersi, ascoltare, esplorare, sempre in relazione con gli altri.

Un incontro a settimana ogni martedì dalle 15 alle 17

ADULTI (dai 18 in su)

SPAZIO

coming soon

Un incontro a settimana martedì dalle 19 alle 22 o venerdì dalle 20 alle 23

INSEGNAMENTI 2022-2023

Scuola multidisciplinare. I corsi sono rivolti a principianti, permettono un primo approccio alla conoscenza del teatro. Alla base dello studio è la scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi, lo studio stilistico, sia poetico sia umoristico, affinato da una costante applicazione pratica e creativa.

INTERPRETAZIONE E PROSA (Diego Florio)CLOWN, TEATRO COMICO E MUSICA (Marco Vignone) RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA (Barbara Petti)MIMO MASCHERE (Soraya Esteban)
Tecniche di letturaTraining e Grounding attoriale Interpretazione metodo MaisnerCostruzione del personaggio
InterpretazioneImprovvisazione e Teatro comico DizioneGiochi teatrali
Educazione alla voceMusica e espressione corporale Uso della voceTeatro di Figura
Analisi drammaturgicaCreazione e regia di spettacoliImprovvisazioneCommedia dell’Arte

I nostri docenti

new