Arti, Cinema e Teatro: qui l'arte è di casa!

Tiziana Cucaro

Tiziana

Tiziana

Cucaro
DIDATTICA DEI GENERI LETTERARI
Caratteristiche dei generi letterari
Scrittura espressiva: diario, lettera e autobiografia
Dalla narrativa alla poesia
Lettura collettiva e confronto sui testi

TIZIANA CUCARO


Tiziana Cucaro nasce a Campobasso il 5 giugno del 1984 dove vive fino alla maturità. Si trasferisce a Roma per gli studi universitari e si laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza, con una tesi in critica letteraria e letterature comparate su Dino Buzzati.

Filo conduttore della sua formazione diventa la comunicazione, infatti si trasferisce prima a Londra, dove segue un master in organizzazione di eventi e congressi, e poi a Manchester per il progetto Leonardo Da Vinci.

Tornata in Molise, inizia ad interessarsi al mondo dell’informazione e diventa giornalista lavorando per un’emittente televisiva locale. Oltre alla conduzione del telegiornale e al lavoro di redazione, ha curato e presentato un programma televisivo dedicato alla medicina e al settore agroalimentare molisano.

Dal 2020 fa parte del gruppo di lavoro di “Small Talk”, un format web d’intrattenimento per la promozione del territorio e la valorizzazione dei borghi molisani, e ha condotto numerosi “salotti” culturali all’interno del programma.

Da sempre appassionata lettrice, sin da liceale si dedica alla scrittura di racconti con cui partecipa a numerosi concorsi letterari.

Vince due volte consecutive il Premio Letterario “Michele Buldrini”, importante spinta per intraprendere il suo progetto più grande, un romanzo. Ha presentato libri di vari autori, anche grazie alla collaborazione con l’Unione Lettori Italiani.

Al momento si occupa di comunicazione istituzionale ed insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare il più possibile gli studenti alla lettura e alla scrittura.

Curiosità, determinazione e positività sono i suoi punti di forza!

OFFERTA DIDATTICA